Vi abbiamo già parlato del riconoscimento del dolore nel cane, ma cosa sappiamo sulla percezione nociva nel gatto?
Il gatto: un paziente complicato
Il dolore è uno stato di malattia che coinvolge sia componenti fisiche ed emotive che, insieme, concorrono a causare sofferenza nell’animale.
La valutazione comportamentale del dolore è notoriamente difficile nei
gatti. Una motivazione è sicuramente riconducibile alla natura solitaria del gatto che lo porta a mascherare i segni del dolore come strategia di adattamento. Un’altra ragione è rappresentata dall’ansia e dalla paura spesso accompagnano il dolore. Inoltre, ogni gatto può manifestare il dolore in modo differente e ciò non dipende solo dalla genetica o dal temperamento, ma anche dalle esperienze pregresse o ancora dalla somministrazione di alcuni farmaci (come sedativi o tranquillanti).
Segni del dolore nel gatto
La valutazione dell’esperienza del dolore del paziente è una componente critica della gestione del benessere. Per questo motivo è fondamentale riconoscere i segni del dolore non solo in clinica da parte dei veterinari, ma anche in casa. Infatti è opportuno chiedere ai proprietari eventuali cambiamenti nel comportamento del proprio gatto come ad esempio diminuzione dell’attività, anomalie dell’andatura, incapacità di raggiungere luoghi prediletti, aggressività o difficoltà nell’utilizzo della lettiera.
Sono stati individuati comportamenti, posture del corpo ed elementi del linguaggio del corpo come sufficienti a fornire un’indicazione sufficiente che il dolore sia presente in qualche forma nel gatto domestico:

La valutazione del dolore nel gatto
Il veterinario in clinica valuta il dolore tenendo conto di diversi aspetti quali:
- l’osservazione della postura, dell’attività, delle espressioni facciali;
- l’interazione con il gatto e la palpazione dell’area dolorante.

Come per il cane, esistono delle scale di misurazione del dolore anche per il gatto. Le principali sono:
- UNESP-Botucatu multidimensional feline pain assessment scale short form (UFEPS-SF)
- Glasgow composite measure pain scale-feline (Glasgow CMPS-Feline)
- Feline Grimace Scale
Per saperne di più continua a seguirci su Vet’s Pills.